TERMINI PER L’OPPOSIZIONE ALLE MULTE, SOSPESI PER IL PERIODO ESTIVO? CASSAZIONE 2017

TERMINI PER L’OPPOSIZIONE ALLE MULTE, SOSPESI PER IL PERIODO ESTIVO? CASSAZIONE 2017

Come è noto agli operatori del diritto, i termini cd. processuali sono sospesi ρdal 1 al 31 agosto per effetto della L. 7-10-1969 n. 742, la quale indica le sole materie per le quali detta sospensione è esclusa (come ad esempio le cause di lavoro).

Cosa vuol dire praticamente?

Se mi viene notificata una multa per violazione al Codice della Strada, ho 30 giorni di tempo per proporre ricorso al Giudice di Pace, così come previsto dall’art. 205 CdS.

Ma se la multa mi viene notificata, ad esempio, il 31 luglio cosa accade?

Ebbene in tale caso, nel calcolo dei 30 giorni non va tenuto conto di tutto il mese di agosto (31 giorni), per cui il termine per l’opposizione scadrà il 30 settembre.

Fino al 2011 non vi erano dubbi circa l’applicazione della sospensione dei termini anche alle opposizioni a sanzione amministrativa previste dalla L. 689/1981.

Con l’entrata in vigore del D.lgs. n. 150/2011, il quale ha assoggettato le opposizioni a sanzione amministrativa al RITO DEL LAVORO, materia per l’appunto esclusa dalla sospensione feriale, qualche dubbio è sorto.

Pertanto, è lecito porsi la seguente domanda:

I TERMINI PER IL RICORSO AVVERSO UN’INGIUNZIONE O UN VERBALE SI SOSPENDONO ANCORA NEL MESE DI AGOSTO?

La risposta giunge puntuale dalla CASSAZIONE, la quale, con una recente pronuncia ha precisato che:

Le controversie in tema di opposizione a verbale di accertamento di violazione del codice della strada sono soggette alla sospensione feriale dei termini, poiché l’esclusione prevista dall’art. 3 della l. n. 742 del 1969 per le controversie di lavoro si riferisce alla natura della causa e non al rito da cui essa è disciplinata”  (così, Cass. civ. Sez. VI – 2 Ord., 10-05-2017, n. 11478).

Dunque, possiamo stare tranquilli, perché nel caso in cui ricevessimo una notifica durante il periodo estivo potremmo attendere tranquillamente settembre.

Si precisa che quanto detto sopra vale anche per i termini dell’appello  in caso di rigetto dell’opposizione da parte del giudice di pace. 

RICORSO FACILE 

Flesch-Reading-Ease-Score: 36

Una risposta a “TERMINI PER L’OPPOSIZIONE ALLE MULTE, SOSPESI PER IL PERIODO ESTIVO? CASSAZIONE 2017”

I commenti sono chiusi.